Fondo Giovanni Volpe: Anno 2007
Le Musiche dell’Imperatore nelle più belle sale di Trieste
Lunedì 12 Febbraio 2007 ore 18.00
Trieste - Palazzo del Governo - Piazza dell'Unità d'Italia, 8
Serata benefica in favore del fondo Giovanni Volpe
Annamaria Sorge, Prefetto di Trieste, e Mariella De Francesco, Presidente Associazione Chamber Music, hanno il piacere di annunciare il concerto del duo Nakaso-Punyté che si terrà lunedì 12 febbraio 2007, alle ore 18.00, al Palazzo del Governo in piazza dell'Unità d'Italia - Trieste
LIEDERABEND CON IL DUO NAKASO-PUNYTE'

7 Lieder di Franz Schubert
(su liriche di Goethe, Schiller e Schlegel)
5 Lieder di Anton Webern
(su testo di Dehmel)
3 Lieder di Ernst Kŕenek
(su versi di Rilke)
Il Duo Nakaso-Punyté si è costituito tre anni fa nella classe di Konrad Richter a Stoccarda. Ha all’attivo un’intensa attività concertistica che spazia dal repertorio classico ai contemporanei. Attualmente il Duo è seguito nella preparazione da Cornelis Witthoefftm, docente di spicco alla Musikhochschule di Stoccarda. Nel 2006 il Duo Nakaso-Punyte si è aggiudicato il 1° Premio al Concorso Internazionale di Graz “Franz Schubert und die Musik der Moderne”, a seguito di cui si è esibito con notevole successo a Vienna, Roma, Bologna e Bari.
Wakako Nakaso (soprano) è nata in Giappone, dove ha ottenuto il diploma in canto al Music College di Tokyo, sotto la guida di K. Nakazawa. Ha poi proseguito gli studi musicali alla Musikhochschule di Stoccarda, nella classe di interpretazione liederistica di K. Richter. Nel 2004 ha frequentato la master class di perfezionamento all’Università di Saarbrücken con Yaron Windmüller. Wakako Nakaso è membro stabile dell’Ensemble SWR di Stoccarda e nel 2005 ha, tra l’altro, preso parte al Festival Internazionale dedicato alla musica di Händel, al Festival Rhein Vokal, all’”Ensemble Biennale di Venezia 2005”. Sempre nel 2005 ha ottenuto il Diploma per la migliore interpretazione della musica moderna al Concorso internazionale per Liederistica in Lituania. Ha cantato quale solista in numerosi concerti di musica sacra in Giappone e in Germania.
Joné Punyté (pianista) è nata a Kaunas in Lituania. Si è diplomata in pianoforte all’Accademia di Musica di Vilnius nel 2003 e da allora studia alla Musikhochschule di Stoccarda nella classe di Musica Vocale da Camera di Konrad Richter e Cornelis Witthoefft. Studia contemporaneamente fortepiano e musica antica alla Musikhochschule di Trossingen, con Eckart Sellheim. Nel 2001 è risultata vincitrice del 1° Premio per la Musica da Camera al Concorso di Vilnius e nel 2005 del 2° premio al Concorso internazionale per canto e pianoforte della Lituania.
Fondo Giovanni Volpe - Associazione “Amici del Caffè Gambrinus” ONLUS
Gli abbonati alla Stagione 2007 dell’Associazione Chamber Music hanno diritto al biglietto di cortesia, da ritirarsi direttamente al momento dell’accesso in sala.
Rassegna stampa e foto dell'evento
31 maggio 2007
Elargizione in favore di Brahima, bambino della Guinea Bissau