Salotto d'inverno 2006 - Paolo Moro, La pittura votiva

Home » Salotto d'inverno

Giovedì 21 marzo 2006, ore 18 - Casa della Musica  Trieste

Paolo MoroClicca sopra la foto per il filmato

La pittura votiva e i modelli della devozione sul confine Orientale

Proiezione di diapositive

Introduzione e coordinamento Marina Silvestri, giornalista

L’ex voto è considerato negli studi sulle tradizioni popolari un’importante espressione della cultura di un territorio. Gli si attribuisce un valore storico ed estetico. Immagini considerate semplici e primitive in realtà racchiudono percorsi interpretativi profondi: dall’elemento soprannaturale, che indica il culto e la devozione, all’elemento umana che contestualizza costumi, vicende e modelli narrativi usati.

Dopo una breve introduzione sulla storia delle tavolette votive in Italia, sono state analizzate le devozioni dei santi e dei miracoli nella pittura popolare della montagna friulana; la presenza nell’iconografia mariana dell’Arnia, particolarmente ai confini dell'Impero nelle zone della Valcanale e il Canal del Ferro.

Il discorso si è sviluppato dai santuari alpini, agli archetipi che li rappresentano agli ex voto che testimoniano queste devozioni. Attenzione particolare è stata dedicata al fenomeno del radicamento delle madonne "foreste" nella montagna friulana, documentato sempre da ex voto, ma anche da un repertorio d’immagini dedicato alla Passione di Cristo, e al Bambin Gesù di Praga. Da ultimo il professor Moro ha parlato di una ricerca, tuttora in corso, che vuole allargare la conoscenza della devozione e la provenienza dei modelli archetipi ai confini fra l'Impero tedesco e la Repubblica di Venezia, nella zona un tempo di passaggio fra l’Adriatico e l’Europa centrale che coincide con la Valcanale e il Tarvisiano.

Paolo Moro ha curato diverse mostre e convegni, si è occupato di restauro ed ha prodotto una ventina di pubblicazioni. Insegnante di storia dell’arte, studioso d’etnografia religiosa.
Presidente dell’Associazione Carnia Amici Musei e dell’Arte.

Locandina
Rassegna stampa
Filmato