Salone d'inverno 2007 - Euroregioni

Home » Salotto d'inverno

Giovedì 15 marzo 2007, ore 18.00 - Casa della Musica, Via dei Capitelli - Trieste

Associazione Culturale Amici del Caffè Gambrinus - ONLUS - Trieste, col patrocinio della Provincia di Trieste.

EuroRegioni
incontro con

Alberto Gasparini
direttore Istituto di Sociologia Internazionale di Gorizia

 

Proiezione di un breve documentario introduttivo

Coordinamento e introduzione
Marina Silvestri
giornalista

Che cosa sono le EuroRegioni?
Cosa significherebbe per il nostro territorio la presenza di una EuroRegione nell’area dell’Alto Adriatico. Ne parla il professor Alberto Gasparini, direttore dell’ISIG, Istituto di Sociologia Internazionale di Gorizia partendo dalla storia di queste forma di cooperazione nell’immediato dopoguerra, spiegando le basi giuridiche e gli ambiti pubblici e privati in cui operano, e portando inoltre alcuni esempi riguardanti le EuroRegioni già esistenti.

Le EuroRegioni sono strutture in grado di fornire organicità alla cooperazione transfrontaliera, sono uno strumento di gestione dei rapporti interconfinari locali.

Si differenziano per la struttura e per gli obiettivi delle regioni che ne fanno parte. Non costituiscono un nuovo tipo di amministrazione, non sono dotate di poteri politici e le loro attività si limitano alle competenze delle collettività locali e regionali che le compongono.
Gli obiettivi di queste strutture si concentrano sulla protezione dell’ambiente naturale, la crescita economica ed il rialzo del livello di vita dei cittadini, la costruzione di infrastrutture, lo sviluppo del turismo, lo scambio culturale, le attività umanitarie e sociali. È inoltre spesso un modo per usare in modo incrociato i servizi delle diverse pubbliche amministrazioni.
Inoltre valorizzano il comune vincolo che unisce popolazioni conviventi in uno stesso territorio che la storia recente ha diviso, ma la storia passata univa.
Un tema di grande attualità per il Friuli Venezia Giulia soprattutto dopo l’entrata della Slovenia nell’Unione europea (e la recente entrata nell’area monetaria dell’Euro) e la candidatura della Croazia.

Locandina
Rassegna stampa e foto convegno
Filmato