Salotto d'inverno 2003 - Isa Danieli, Antonio Gasagrande: Filumena Marturano

Home » Salotto d'inverno

16 Marzo 2003 - Harry’s Grill - Grand Hotel Duchi D’Aosta.
Incontro con Isa Danieli, Antonio Casagrande e gli altri  interpreti di Filumena Marturano
 
con la partecipazione di 
Antonio Calenda, direttore del
Teatro Stabile FVG

Organizzazione e coordinamento Giovanni Esposito

Il Gambrinus, nella sua attività ultra decennale, ancora una volta, desidera  porsi quale raccordo tra Napoli e Trieste e dell'anima delle due città.
Gli attori, in questa Filumena Marturano, sono stati perfetti interpreti della testimonianza di Eduardo De Filippo che, come ha scritto il critico Enrico Fiore, è rabbia e disincanto, ingenuità e furbizia, pietà e perfìdia, passione e indifferenza, tenerezza e ironia.

Disse una volta Luigi Compagnone "Ognuno dei personaggi di Eduardo è un folgorante momento della sua fantasia, una verità, un dolore, un grido che si leva da un immenso palcoscenico popolato di anime in pena, perdute, irrequiete, tristi, innocenti, nere, dannate, libere, inutili. A tutte queste anime Eduardo ha dato ogni volta la sua anima giovane, facendole vivere a colpi di fantasia. La quale, come si sa, non è mai fuga o evasione o fantasticheria, ma penetrazione e appassionato possesso di quella cosa inafferrabilmente irreale che è la realtà della vita e della storia universale."

Rassegna stampa