Mostre, convegni, conferenze e dibattiti 1990 - 2007

Home » Luoghi e libri

Giovanni Esposito. Atti dell'Associazione Culturale Amici Caffè Gambrinus: mostre, convegni, conferenze e dibattiti 1990 - 2007
 

   
 
 

La pubblicazione è il frutto del lavoro di numerosi volontari dell'Asso-ciazione Culturale Amici del Caffè Gambrinus. L'elenco è lungo ed è impossibile citare tutti senza rischiare qualche dimenticanza. Tutti con abnegazione hanno curato le bozze nelle lunghe fasi di preparazione e fornito preziosi suggerimenti.
 
Il gruppo di lavoro è stato coordinato da Giovanni Esposito, nato ad Angri (SA) il 1 settembre 1940. E' laureato in Scienze politiche e in Lettere presso l'Università di Trieste.
Nel 1990 è stato uno dei soci fondatori dell’Associazione Culturale Amici del Caffè Gambrinus.
Ha ricoperto, nel sodalizio, le cariche di segretario, tesoriere e consigliere. Ne è presidente dal 1998. L'Associazione, sotto la sua direzione, si è affermata come importante centro culturale di Trieste.
Di questo libro ha curato:
  la ricerca storica e archivistica del materiale;
  le sintesi delle conferenze, delle mostre, dei convegni e dei profili  
  biografici dei relatori;
  la grafica delle locandine e dei manifesti pubblicati.
 

Il volume contiene solo parte degli eventi realizzati, spesso presentati in forma sintetica. Ciò si è reso necessario per contenere il volume in una proporzione accettabile. Dei primi anni d'attività non esistono registrazioni di molte conversazioni, né esiste traccia scritta. I testi pubblicati contengono qualche inesattezza, dovuta alla trascrizione del parlato, ma questo può rappresentare anche un vantaggio perchè conservano la freschezza del dialogo, la vivacità dell'incontro.
Quanto non è stato possibile pubblicare è stato archiviato nel sito www.gambrinustrieste.it

Edizione curata dall'Associazione Culturale Amici del Caffè Gambrinus - ONLUS - Trieste, con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Direzione centrale istruzione, cultura, sport e pace. Servizio politiche della pace, solidarietà e associazionismo.
Stampa: Hammerle Editori
Finito di stampare nel mese di maggio 2008