S. Gennarino d'oro 2009

Home » S. Gennarino d'oro

Assegnazione S. Gennarino d’oro 2009
 
VI Edizione

Hotel Greif Maria Theresia - 11 febbraio 2010
 

 

Durante l'incontro conviviale, tenutosi presso l'hotel Greif Maria Theresia il giorno 11 febbraio 2010, sono stati premiati, col San Gennarino d'oro, Lidia Cedarmas Tracanzan e Sandro Apa.

La premiazione, che avviene generalmente durante l'incontro convi- viale di Natale, è stata rimandata per le cattive condizioni climatiche del 19 dicembre 2009.

I riconoscimenti sono stati consegnati da Antonio Calenda, direttore del Teatro Stabile FVG, e da Franco Arena, socio del Gambrinus, ambedue premiati nella prima edizione del 2003.

 

Lidia Cedarmas Tracanzan. Dopo aver svolto funzioni di responsabilità presso varie strutture sanitarie triestine, è stata Direttrice della casa-albergo per anziani Opera Maria Basiliadis dal 1999. In qualità di direttrice responsabile e unica coordinatrice della struttura, ad essa facevano capo tutte le attività di gestione e pianificazione. In dieci anni di direzione della Casa ha provveduto ad avviare e completare interventi di adeguamento, rinnovo, nonché altri cospicui investimenti strutturali.

Il San Gennarino d'oro le viene assegnato perché unica donna che nel 1990, anno di nascita dell'Associazione culturale Amici del Caffè Gambrinus, fu tra i soci fondatori del sodalizio. Nel corso di questi anni è sempre rimasta associata al sodalizio, invogliando a farne parte anche gli altri componenti della sua famiglia

 

Sandro Apa. Nato a Napoli, da più di trent'anni risiede a Trieste dove fu mandato a fare il Commissario di Pubblica Sicurezza. Dopo aver diretto, per oltre undici anni la Polizia di Frontiera Marittima, è attualmente alla Polizia Postale e delle Comunicazioni. Laureato in giurisprudenza, nutre vari interessi artistici: dipinge, scrive in prosa e in versi, ama l'opera lirica, la musica sinfonica e quella da camera, studia e canta il gregoriano. Ultimamente si è comprato un corno in fa-si bemolle e sta cercando di imparare a suonarlo. E' stato presidente dell'Associazione Amici del Caffè Gambrinus dal 11 gennaio al 20 aprile 2002 e dal 31 marzo al 3 novembre 2009.

Il San Gennarino d'oro gli viene assegnato per aver saputo traghet- tare, durante la sua ultima presidenza, l'Associazione culturale Amici del Caffè Gambrinus in una delicata fase di transizione.