S. Gennarino d'oro 2003

Home »


Assegnazione S. Gennarino d’oro 2003

 
Hotel Greif Maria Theresia – 12 dicembre 2003

    

Nell’incontro conviviale per lo scambio degli auguri natalizi, svoltasi all’Hotel Greif Maria Theresia il 12 dicembre 2003, è stato assegnato il S. Gennarino d’oro 2003 in terracotta a:

Franco Arena, chirurgo pediatra, tesoriere dell’Associazione, per le sue doti di umanità e disponibilità. Il riconoscimento gli è stato consegnato da Valentina Volpe.

Nato a Mileto (Vibo Valentia), risiede a Trieste dal 1965. Ha svolto l’attività quale Ufficiale medico e in Reparti di Chirurgia e Pronto Soccorso. Specializzato in Chirurgia Pediatrica a Padova, ha conseguito l'idoneità a Primario.Dal 1968 ha prestato servizio presso il Burlo Garofolo di Trieste con la qualifica di Aiuto Primario Corresponsabile. Dopo il pensionamento, ha continuato ad esercitare l'attività solo a scopo umanitario. Dal 1999 fa parte del Consiglio Direttivo del Gambrinus quale tesoriere.

 

Antonio Calenda che, con la sua opera di regista teatrale, ha incrementato lo scambio culturale fra Trieste e Napoli.
Il riconoscimento gli è stato consegnato dal Procuratore Generale di Trieste, Giorgio Brignoli.

Antonio Calenda, regista di fama internazionale ha curato la direzione di molti spettacoli teatrali, radiofonici, televisivi e di diverse opere liriche. Direttore del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia dal 1995. Nel 1965 ha fondato con Virgilio Gazzolo e Luigi Proietti il Teatro Centouno che ha rappresentato per l’attività di ricerca e sperimentale di quegli anni uno dei primi punti di riferimento. Ha lavorato per il teatro di Roma e ha diretto per nove anni il Teatro Stabile dell’Aquila.

Il riconoscimento è assegnato annualmente a personlità del mondo della cultura, della scienza e dell'economia, distintasi per aver favorito la conoscenza tra le genti dell'italia meridionale e del Friuli Venezia Giulia con la valorizzazione e diffusione delle reciproche culture.

Rassegna stampa e Fotografie dell'evento