Festività San Gennaro

Home » Altre attività

                                                                 
                                    Festività di San Gennaro
 
 
Il Gambrinus, ogni anno dal 2001, il 19 settembre festività di S. Gennaro, fa celebrare la S.Messa nella Chiesa di Barcola a Trieste.
 
 
Nella stessa chiesa, al termine della funzione religiosa, proiezione:
 ·    di un breve documentario sulla 
      vita del Santo e il miracolo della
      liquefazione del sangue;
 ·    dei telegiornali del giorno che
      riportano l’avvenimento napoletano.
 
 
 
 
La cerimonia, diventata ormai una tradizione, vede la partecipazione di numerosi fedeli.

Il miracolo della liquefazione del sangue è una vicenda in bilico tra devozione e pregiudizio, fede e incredulità. Vi è una forte identificazione tra il santo protettore e le pulsioni psicologiche del popolo napoletano. Ma non solo: nella villa Achilleion di Corfù, dove visse negli ultimi anni, la principessa Sissi, aveva fatto costruire la sua cappella privata con dipinti della Madonna, unica eccezione una nicchia col busto di San Gennaro cui la principessa era particolarmente devota.

Gli storici identificano il patrono di Napoli con Gennaro, vescovo di Benevento, condannato “ad bestias” nel 305 nell’anfiteatro di Pozzuoli, che a causa di un ritardo di un giudice sarebbe stato decapitato e non dato in pasto alle belve. Si narra che una pia donna abbia raccolto in ampolline il sangue del martire che ha dato origine a un culto di straordinaria devozione. Il fenomeno della liquefazione del sangue si ripete costantemente tutti gli anni il sabato precedente la prima domenica di maggio e il 19 settembre in cui si celebra il santo. Il miracolo, sul quale la Chiesa romana non si pronuncia, prodigio anche per la scienza, è seguito con affettuosa partecipazione dall’intera popolazione partenopea.

Il mondo tecnologico trova difficoltà a comprendere l’aspetto psicologico di questa tradizione. Resta, però, una tenace religiosità popolare a tener vivo il discorso su S. Gennaro tra fede e religione. Una religiosità che lungo un cammino sotterraneo e impalpabile congiunge luoghi geograficamente distanti: Napoli-New York o Napoli-Trieste. Si celebra così un avvenimento in cui confluiscono tanti motivi: il ricordo, la memoria, la devozione, il rituale e la festa.

 

Locandina
Testo Inno a San Gennaro
Spartito Inno a San Gennaro
Inno San Gennaro
Rassegna stampa e foto
Filmato cerimonia S.Gennaro 2004
Filmato cerimonia S.Gennaro 2005
Filmato cerimonia S.Gennaro 2006
Filmato Miracolo S. Gennaro 19/09/2011 TG1 ore 13.30
Filmato Miracolo S. Gennaro 19/09/2011 TG5 ore 13
Filmato Miracolo S. Gennaro 19/09/2015 TeleClubItalia
Foto San Gennaro 2007
Foto San Gennaro 2010
Foto San Gennaro 2011
Foto San Gennaro 2012
Foto San Gennaro 2013
Foto San Sennaro 2015
Locandina San Gennaro 2008