S.Gennarino d'oro 2011

Home » S. Gennarino d'oro

Assegnazione S. Gennarino d’oro 2011

VIII Edizione

Hotel Greif Maria Theresia - 16 dicembre 2011

 

 

Durante l'incontro conviviale per lo scambio degli auguri natalizi, sono stati premiati, col San Gennarino d'oro, Marina Silvestri e Edoardo Sasco.
 

Marina Silvestri, giornalista nata a Trieste, laureata in Lettere Moderne. Un'attività legata alla Rai, ai programmi e le testate informative radiotelevisive di Trieste, Roma e Trento.
Ha pubblicato testi di narrativa, "Distratti dai Giorni" (2004), "La Memoria innanzi "(2007), e saggistica, con particolare attenzione alle problematiche e alla storia delle donne; la biografia intellettuale di Aurelia Gruber Benco e altri lavori relativi alla famiglia Benco. Inoltre, testi di divulgazione scientifica nei quali ha esplorato la conoscenza della natura, relativa alla cultura classica e alla mitologica, in “Da Okeanos a El Nino" (B. Mondadori, 2008), "La rosa del freddo" (B.Mondadori, 2011)
E’ membro di diverse istituzioni culturali.
 
Il San Gennarino d'oro le viene assegnato per il costante apporto culturale fornito all'Associazione Culturale Amici del Caffè Gambrinus nelle sue manifestazioni più prestigiose.

 
Edoardo Sasco
, triestino, si è laureato in ingegneria edile all'Università di Trieste con lode nel 1979. Docente di ruolo di "Costruzioni" e a contratto di "Tecniche del Recupero Edilizio" presso l'Università degli Studi di Trieste è anche titolare di uno studio di ingegneria con attività di progettazione, direzione dei lavori, consulenze e perizie per conto di privati ed enti pubblici.
Da sempre impegnato nell'associazionismo cattolico e nel sociale è stato membro di vari Consigli di Amministrazione, consigliere circoscrizionale e comunale a Trieste ricoprendo, inoltre, la carica Segretario Regionale del CCD e Presidente regionale e Segretario Provinciale dell'UDC.
Già consigliere regionale del FVG nell'8^ legislatura, attualmente è consigliere regionale e presidente del gruppo regionale UDC della Regione FVG.
E' Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
 
Il San Gennarino d’oro gli viene assegnato in quanto, come socio autorevole del Gambrinus, ha sempre seguito con attenzione presso Gli Uffici Regionali della Cultura del FVG, le assegnazioni di contributi all'Associazione Amici del Caffè Gambrinus affinché svolgesse al meglio le attività culturali.

 
Foto dell'evento