Mostre, convegni, conferenze, premi di studio e attività di promozione sociale 2008-2012

Home » Luoghi e libri

Mostre, convegni, conferenze, premi di studio e attività di promozione sociale 2008-2012
 

 
        
 

 
L’Associazione Culturale Amici del Caffè Gambrinus, con la pubblicazione di questo secondo volume desidera completare ed evidenziare la propria qualificata attività di produzione culturale nel territorio in cui vive e opera, favorendo una vasta rete di scambi intellettuali.
L'Associazione ha continuato a diffondere e proporre argomenti di particolare rilievo. Ha considerato obbiettivo primario la diversificazione dei temi oggetto degli incontri e dei dibattiti per raggiungere il più vasto pubblico possibile.
Il sostegno delle istituzioni non è mancato. E’ stato premiato un impegno rigorosamente coerente con le finalità statutarie, un curriculum di attività più che ventennale con caratteristiche di continuità nel tempo e una programmazione non episodica od occasionale.
L’attività culturale del sodalizio si è accentuata nel corso degli ultimi anni intrecciandosi con le aspettative della società. Le profonde trasformazioni, per l’introduzione sempre più massiccia di tecnologie avanzate in tutti i settori della società, hanno modificato l’agire umano e collettivo.
La crescita del livello d’istruzione si è tradotta in aumento dei consumi culturali. Il dilatarsi del periodo destinato alla formazione scolastica e, parallelamente, il contrarsi del tempo dedicato al lavoro hanno favorito l’incremento dei momenti liberi indirizzandoli prevalentemente nella fruizione intellettuale.
Il campo delle attività culturali si è esteso coinvolgendo strati sempre più ampi di popolazione, fino a non molto tempo addietro esclusi dalla fruibilità del sapere in molti settori.

Il Gambrinus è consapevole che esista ancora oggi un sistematico spreco delle potenzialità intellettuali e formative di una società che vuole aderire direttamente ai dibattiti culturali, rifiutandosi di assistere passivamente a quanto proposto dai media. Il sodalizio, coi suoi limiti, intende venire incontro a un'esigenza e a un desiderio di partecipazione.
In questo volume sono state inserite alcune iniziative dell' Asso- ciazione, antecedenti al periodo considerato, che non avevano trovato spazio nella precedente pubblicazione.

Giovanni Esposito
Presidente Associazione Culturale Amici del Caffè Gambrinus

 

Note del curatore
Giovanni Esposito, nato ad Angri (Sa) il 1° settembre 1940, laureato in in Scienze politiche e in Lettere presso l’Università di Trieste. Nel 1990 è stato uno dei soci fondatori dell’Associazione Culturale Amici del Caffè Gambrinus. Ha ricoperto, nel sodalizio, le cariche di segretario, tesoriere, consigliere. Ne è presidente dal 1998, con un'interruzione dal 8 febbraio 2008 al 3 novembre 2009.
Di questo volume ha curato: la ricerca storica e archivistica del materiale; la sintesi delle conferenze, delle mostre, dei convegni e dei profili biografici dei relatori; la grafica della locandine e del materiale di divulgazione.
Revisione dei testi: a cura di: Marina Silvestri; Valentina Volpe.
Il volume contiene gli eventi realizzati, spesso presentati in forma sintetica per contenere il volume in una proporzione accettabile.
I testi pubblicati, nella maggior parte dei casi, non sono stati revisionati dai relatori. Possono, pertanto, contenere inesattezze dovute alla trascrizione verbale, ma questo può rappresentare anche un vantaggio perchè conservano la freschezza del dialogo., la vivacità e l'immediatezza dell’incontro.
I testi non pubblicati integralmente sono archiviati e consultabili sul sito www.gambrinutrieste.it
 
Edizione curata dell'Associazione Culturale Amici del Caffè Gambri- nus - ONLUS - Trieste, con il contributo di:
• Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – Direzione Centrale
  cultura, sport, relazioni internazionali e comunitarie;
• Provincia di Trieste
 
Testo della Pubblicazione atti - 2008-2012 - Associazione Culturale Amici del Caffè Gambrinus, Casa Editrice Hammerle - Trieste - anno 2013