Salotto d'inverno 2016: Incontro con lo scrittore Italo Moscati

Home » Salotto d'inverno

Sabato 27 febbraio 2016, ore 11.30 - Antico Caffè San Marco - Trieste

Associazione Culturale Amici del Caffè Gambrinus ONLUS - Trieste, in occasione della rappresentazione al Politeama Rossetti della commedia IL SINDACO DEL RIONE SANITA’ organizza un

 
Incontro con lo scrittore Italo Moscati
L’UMANA LEZIONE DI EDUARDO
 

Introduce Franco Però direttore del Teatro Stabile del F V G.
Incontro curato della giornalista Marina Silvestri

 

Il 31 ottobre 1964 moriva a Roma Eduardo De Filippo. Nel suo libro Italo Moscati ricostruisce la vita di Eduardo e le trasformazioni del Paese in cui nascono le sue commedie, i rapporti con gli attori, la critica e il pubblico.

Un ritratto di Eduardo scavalcamontagne, cattivo ed esigente sulle scene e nella vita. Genio consapevole nel rappresentare le sue idee. Eduardo è stato un moderno viaggiatore, nell'Italia del Novecento, ma anche sperimentatore curioso, nel segno di un’umanissima lezione.
 
 
Italo Moscati, critico cinematografico e teatrale, docente di storia dei mass media, ha collaborato con Liliana Cavani, Luigi Comencini e Giuliano Montaldo. E' stato capo dei Servizi sperimentali della Rai-Tv e vicedirettore di Rai Educational. Ha scritto per il teatro L'arcitaliano, Politicanza e altre commedie, e diretto film per la tivù fra cui Il Paese mancato, Passioni nere, la Trilogia della Paura e Occhi sgranati, inoltre numerosi documentari e inchieste. Ha realizzato nel 2004 dieci puntate di I Tg della Storia.
 
Con il libro Eduardo De Filippo. Scavalcamontagne, cattivo, genio consapevole, ha vinto il Premio Napoli 2015.