Concorso Scolastico 2016

Home » Concorso scolastico

Anno scolastico 2015 - 2016
 

 

21° PREMIO SCOLASTICO Amici del Caffè Gambrinus

 
"SCRITTORI IN ERBA"
 
Premiazione dei vincitori
giovedì 26 maggio, ore 16.30 - Aula Magna Liceo Dante Alighieri, Trieste  
  

Fine anno scolastico: tempo di bilanci e premiazioni.
Lo scrittore Domenico Rea scrisse, negli anni cinquanta, il magnifico racconto Ritratto di maggio in cui descriveva l'analisi sociale ed economica degli studenti di quegli anni osservando la foto di gruppo scattata alla fine dell'anno.

Sono ormai ventuno anni che l'Associazione Amici del Caffè Gambrinus indice il concorso scolastico Scrittori in erba, quest’anno riservato agli studenti delle Scuole Medie della provincia di Trieste.
 
Ogni anno viene fuori, alla fine di maggio, un "ritratto collettivo" fatto di speranze, fantasia, sogni e qualche volta delusione.
Quest'anno hanno partecipato nove istituti scolastici e centoventi studenti. 

La Commissione giudicatrice ha suddiviso gli argomenti in: Giornalismo, Nuovi linguaggi, Poesia e narrativa.

I temi, svolti in classe durante l’anno scolastico, tutti di buon livello, alcuni davvero eccellenti, prima di essere selezionati da una commissione nominata dal Gambrinus, sono stati segnalati dagli insegnanti poiché ritenuti meritevoli d’attenzione. La formula ha consentito agli studenti di esprimersi liberamente spaziando sugli argomenti più vari.
 
I giovani scrittori, circa tremilaseicento in ventuno anni, con la loro numerosa e attiva partecipazione hanno conferito al concorso un consolidato successo.
 
Ancora una volta l’Aula Magna del Dante sarà gremita dagli studenti e dai loro familiari in una bella festa collettiva di fine anno scolastico.
 
Durante la cerimonia di premiazione saranno consegnati i premi in denaro previsti dal bando di concorso, targhe, libri e coppe elargiti dall’Associazione Culturale Amici del Caffè Gambrinus.

 

Motivazioni
Foto delle premiazioni e rassegna stampa
Intervista a Giovanni Esposito, presidente del Gambrinus, su TeleQuattro alla trasmissione "Trieste in diretta"